Macaron al cioccolato farciti con cioccolato fondente al caffè
 
Preparazione
Cottura
Tempo Totale
 
per circa 20/25 macaron di 3.5 cm
Autore:
Ingredienti
  • 100 gr di farina di mandorle
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 75 g di albumi
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di cacao amaro (setacciato)
  • Ripieno:
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 150 ml di panna da montare
  • 2 cucchiaini di caffè solubile
Preparazione
  1. Setacciate benissimo lo zucchero a velo, il cacao amaro e le mandorle anche un paio di volte per avere dei macaron senza antiestetici grumi.
  2. Ricoprite di carta forno tre teglie da forno.
  3. Montate gli albumi finché non si formano delle montagnette soffici. Aggiungete un pò alla volta lo zucchero semolato e sbattete fino ad ottenere una meringa soda.
  4. Con una spatola, unite il composto di mandorle alla meringa, un terzo per volta (mi raccomando questo passaggio è importante! 3 volte non di più non di meno!!) ed amalgamate bene gli ingredienti senza mescolare troppo: se formate un macaron la puntina dovrebbe scomparire in 30 secondi, se ne mette di meno avete smontato troppo, se ne mette di più dovete smontare ancora un po' il composto.
  5. Versatelo quindi in una tasca da pasticcere dotata di bocchetta di circa 1 cm e realizzate dei cerchietti di impasto sopra la carta da forno. Se volete per questa operazione potete aiutarvi con lo schema che ho riportato nel post dei macaron alla crema al caffè da mettere sotto alla carta forno, oppure potete esercitare una pressione costante e contare fino a 3 o 4.
  6. Sbattete piano la teglia sul piano di lavoro per eliminare le bolle d'aria. Fate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti o comunque finchè non saranno asciutti in superficie (verificate che l'impasto non resti attaccato al dito se toccato leggermente)
  7. Fate cuocere nel forno preriscaldato a 150° (io ventilato) per 15 minuti (nel vecchio forno lasciavo statico a 140° per circa 15 min) e poi lasciateli raffreddare per altri 5.
  8. Staccate delicatamente i macaron dalla carta da forno e lasciateli raffreddare del tutto.
  9. Ripieno: scaldate la panna da montare fino quasi al bollore. Aggiungete il cioccolato fondente ed il caffè e mescolate fino ad amalgamare il tutto.
  10. Fate freddare bene la ganache e spalmatela su metà dei macarons e chiudete con i rimanenti.
Recipe by Torte delle mie brame at https://tortedellemiebrame.it/2015/12/macaron-al-cioccolato-farciti-con-cioccolato-fondente-al-caffe.html