biscotti

Biscotti profumati al limone e alla vaniglia

La ricetta di questi biscotti profumati al limone e alla vaniglia è davvero vecchia, risale probabilmente alla metà, se non oltre, del secolo scorso. Mi è stata data dalla pasticcera del mio paese che mi ha detto di farne buon uso, quale migliore uso se non quello di condivederla?

La ricetta originale prevederebbe l’uso della margarina però sinceramente a me non piace molto, a me piace proprio il sapore del burro nei biscotti, ma se volete sostituirlo potete farlo visto che originariamente quella era prevista al posto del burro.

Profumati e semplicissimi, per farli non serve nemmeno lo stampino!


Biscotti profumati al limone e alla vaniglia
Autore: 
Preparazione: 
Cottura: 
Tempo Totale: 
 
Ingredienti
  • 420 g di farina
  • 2 uova
  • 6 g di lievito
  • 160 g di burro morbido
  • 140 g di zucchero
  • vaniglia e scorza di limone non trattato
Preparazione
  1. Nella planetaria (o anche a mano, ma con la planetaria si fa prima 😛 ) unite il burro morbido con lo zucchero, aggiungete quindi le uova, uno per volta, gli aromi e per ultima la farina con il lievito.
  2. Fate amalgamare il composto fino a che non si è compattato un po’, quindi fermate la planetaria e compattate con le mani.
  3. Formate i biscotti dando la forma che preferite, con questo impasto potete realizzare o dei bocconcini come ho fatto io o dei ciambellini o altre forme a vostro piacere, secondo me la forma che ho dato io (più o meno circolare diciamo) rende particolarmente bene perchè se avete l’accortezza di non cuocerli troppo rimarranno morbidi dentro (e buonissimi).
  4. Cuocete quindi a 180° su una placca da forno per circa 15-18 minuti (dipende dalla dimensione, ma non appena saranno leggermente dorati toglieteli dal forno).

 

P.s. Potete cambiare a vostro piacimento la quantità ed il tipo di aromi questo impasto è buono di suo, potete anche aggiungere frutta secca a piacere, insomma secondo me questi biscottini sono proprio sempre buonissimi!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Rate this recipe: