Mini mud cake

Mini mud cake

La mud cake è una torta molto famosa e molto usata nel cake design come base per le torte decorate.

In realtà a me piace non farcita, al massimo con un po’ di ganache sopra (come vedete nella foto: 50% cioccolato fondente e 50% panna da montare). E’ perfetta, secondo me, abbinata con la frutta. Io adoro cioccolato e fragole, ma si prestano benissimo anche le ciliege…

mini mudcake4

Come (forse) saprete io non vi mento sulle cose, per cui va detto che questo dolce fatto in un’unica tortiera non viene bellissimo come altre basi (ad esempio questa o questa e questa ancora) che vengono perfette e senza “vulcano”, ma fa un po’ di crosta in cottura, per cui tende a spaccarsi un po’.

Tuttavia basta fare ad esempio doppia dose in una tortiera da 18 e tagliare dopo la cottura la parte irregolare per avere una base perfetta per essere decorata o ricoperta di ganache o panna ed anche se non è bellissima è talmente scioglievole in bocca che si fa perdonare!!

mini mudcake1

Non so se vi ho già convinti a provarla o meno, ma voglio dirvi di più su questo dolce: oggi la disappetente (la mia donnina di quasi 5 anni) ha voluto portare un pezzo di questo dolce alle sue amichette dell’asilo.

Ieri avevo fatto questo dolce in una teglia da 18 cm (doppia dose appunto) e se ne era mangiata una fetta enorme, penso sia stata la quantità più grande di un cibo che abbia mai ingerito in vita sua.

Se vi dico che è buono, anzi buonissimo, quindi dovete crederci per forza. A prova di disappetente.

Tra l’altro poi è di una facilità estrema. Stamani l’ho fatto in versione mini in 40 minuti, con la mangiona (ovvero la treenne) che “aiutava” tra l’altro.

10 minuti la preparazione (forse pure 8), 10 minuti perchè raffreddasse e 20 minuti in forno. Se vi dico che è veloce ci dovete credere… no?

mini mudcake3

Con la dose indicata ho fatto 12 mini mud ma potete fare con la stessa dose una torta da 15 cm, oppure per fare una torta più grande (da 18/20 cm) potete fare doppia dose. Ovviamente i tempi di cottura per la torta (sia da 15 che da 18/20) saranno superiori, intorno ai 50/60 min a 160°,  come sempre vi consiglio la prova stecchino.

5.0 from 1 reviews
Mini mud cake
Autore: 
Preparazione: 
Cottura: 
Tempo Totale: 
 
per 12 mini mud o una tortiera da 15 cm
Ingredienti
  • 125 g di latte
  • 90 g di burro
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 110 g di farina
  • 110 g di zucchero
  • 30 g di cacao amaro
  • 1 uovo medio
  • 4 g di lievito per dolci
Preparazione
  1. Mettete in un pentolino cioccolato spezzettato grossolanamente, burro, zucchero e latte e fate sciogliere sul fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.
  2. Fate freddare.
  3. Aggiungete quindi la farina, il cacao amaro, il lievito e l'uovo e mescolate cercando di evitare la formazione di grumi.
  4. Versate negli stampini e cuocete a 160/170° per circa 20 minuti.

 mini mudcake6