Three hole cake: la torta senza sensi di colpa

Three hole cake: la torta senza sensi di colpa

C’era una volta una golosona che però voleva stare anche attenta ai chili di troppo…. spulciando come sempre blog e libri in cerca di ricette nuove un giorno incappa nel blog di Martina dove per la prima volta vede la three hole cake, un dolce che sembra essere buono ma light… ma da malfidata qual’è verso i dolci senza uova lo prova senza troppo entusiasmo…. e finisce per farlo 5 volte di seguito!!

three hole cake t3 Ovviamente la golosona sono io!! ….come dicevo nel titolo di questo post è un dolce senza sensi di colpa perchè non c’è nè uova, nè burro, nè latte… c’è solo poco olio, zucchero, farina e cacao amaro… cosa volete di più?? perfetto per i bambini e per chi vuole stare un po’ attento alla linea… ma soprattutto così buono da essere scambiato per un plumcake con burro e uova (giuro che a mia mamma – la mia critica gastronomica – l’ho fatto assaggiare e non credeva che davvero non ci fossero!)

three hole cake t2

5.0 from 2 reviews
Three hole cake: la torta senza sensi di colpa
Autore: 
Preparazione: 
Cottura: 
Tempo Totale: 
 
Ingredienti
  • 260g di farina 00
  • 180g di zucchero semolato (io preferisco metterne 190 gr)
  • 40g di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • ½ cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di aceto di mele (o aceto bianco)
  • 5 cucchiai di olio di semi (io mais)
  • 200g di acqua fredda
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia oppure una bacca di vaniglia o vanillina
Preparazione
  1. Preriscaldate il forno a 180°.
  2. Preparate uno stampo da plumcake di quelli non troppo stretti (io ho usato uno da 23x10 cm) rivestendolo con carta forno o imburrato ed infarinato se preferite.
  3. Setacciate gli ingredienti secchi (in particolar modo state attenti al cacao che tende a fare grumi) e mescolateli tutti insieme in una terrina.
  4. Con un cucchiaio fate 3 buchi nelle polveri: un buco per l'olio, uno per l'aceto e uno per la vaniglia ed aggiungeteli facendo attenzione che l'aceto non fuoriesca.
  5. Aggiungete l'acqua e mescolate velocemente tutto.
  6. Versate nello stampo e infornate immediatamente.
  7. Cuocete 30/40 minuti in forno statico (io 40 min.)

three hole cake t1